Montegiorgio, al via la sfida del Palio dei Comuni
Montegiorgio In questa gelida domenica di fine Novembre, gli occhi del pubblico sono proiettati sul bell'ippodromo San Paolo di Montegiorgio: in scena lo storico Palio dei Comuni, tradizione e simbolo di una passione sportiva radicata in tutta la comunità marchigiana.
Il palio, che si corre dal 1989, rigorosamente nell'ultima domenica di Novembre, fu ideato dai fratelli Lanfranco e Mario Mattii.
La "sfida" si svolge su una distanza di 1600 metri e vede correre tre batterie di otto cavalli ciascuna, i cui primi quattro accedono alla finalissima di dodici concorrenti.
Il palio è una corsa veramente particolare: ogni cavallo è abbinato un Comune, che può ingaggiare direttamente o per sorteggio, il proprio rappresentante in pista. I comuni senza cavallo hanno scelto di non trattare privatamente con le scuderie, ma di affidarsi al sorteggio.
Il guidatore del cavallo indossa una giubba dei colori del comune che rappresenta e contemporaneamente rappresenta anche il nome e l'orgoglio di appartenenza di tanta cittadinanza.
Tra i comuni che scenderanno in pista ci saranno: Civitanova/Servigliano ha estratto Ziva, Corridonia si affida alla sorte e ottiene la buona Cuba del Duomo, Macerata in pista con Cienfuegos Laumar; Belmonte Piceno ha preso il rientrante in gruppo 1 Eridano di Celle, Falerone ha sorteggiato Cointreau, Fermo con Joconde Sybey, Francavilla d'Ete con Dolce Viki, Grottazzolina con Billy Pan, Magliano di Tenna affida le speranze a Callisto, Montappone si affida a Dubhe Prav, Monte Urano sceglie Emma dei vetri, i padroni di casa di Montegiorgio con Freyr di Venere, Montegranaro ha sorteggiato Calima di Poggio, Petritoli con Ernesto Spritz, Ponzano di Fermo debuttante assoluta con Cabasse, Porto San Giorgio punta su Dali Prav, Porto Sant'Elpidio con Dany Capar, Rapagnano con Don Rodrigo e Sant'Elpidio a Mare si affida a Betting Pacer.
Dalla provincia di Ancona ci saranno Filottrano con Ziguli dei Greppi, Jesi con Dimitri Ferm e Loreto, quest'ultimo gemellato con Assisi che hanno estratto Demon di No.
Da fuori regione arrivano invece le umbre: Gualdo Tadino in pista con Ideal San Leandro, oltre all'abruzzese Lanciano che affidandosi alla sorte ha preso Dark Lady dei Rum.
Le fasi eliminatorie cominceranno dalle 15.45 mentre la finale avrà luogo alle ore 18.15 durante la quale vedremo trionfare solo uno tra i vari Comuni partecipanti.
Una grande dotazione di 154.000€ rende il palio una delle corse più importanti per l'ippica italiana. Quest'anno vediamo in scena anche protagonisti internazionali che dal freddo nord sono scesi nel bel paese a cercare la gloria. Ideal di San Leandro per il comune di Gualdo Tadino, Joconde Sibey per Fermo e Betting Pacer per Sant'Elpidio al Mare.
Ad indorare l'albo d'oro ci sono i comuni di Fermo e Montegiorgio vincitori di 5 palii a testa. Montegranaro segue i due recorder con 4 vittorie. L'ultima edizione, nel 2024, ha visto trionfare il Comune di Francavilla D'Ete, portato alla vittoria dal veloce Dany Capar.
Per l'edizione di questo anno Francavilla d'ete viene segnalato come favorito grazie alla qualità di Dolce Viky. Il campione in carica Dany Capar scenderà in pista per il comune di Porto Sant'Elpidio e viene definito anche lui tra i favoritissimi della corsa. Segnalati in ottima forma anche Dubhe Prav per il comune di Montappone e Dimitri ferm per Jesi.
Il palio rappresenta una grande festa ed una vetrina importante per l'ippica locale e non.
Pensando sull'idea del palio di Siena che è diviso però nelle contrade (zone) comunali, anche per il territorio dí marchigiano i fratelli Mattii idearono questa sfida che inglobasse vari comuni del territorio e non solo, arrivando fino ai comuni umbri.
Questa competizione straordinaria, è molto più di una semplice corsa al trotto. È un evento che fonde l'arte equestre con la cultura del territorio, un momento di incontro tra il passato e il presente, una celebrazione delle radici storiche di questa terra, che rinasce con nuova energia e passione grazie all'entusiasmo dei partecipanti e degli appassionati di tutto il mondo.
Per tutto il territorio fermano e marchigiano rappresenta un appuntamento importante e di riferimento, in quanto richiama un gran numero di appassionati e di turisti che possono avere l'occasione di scoprire e riscoprire le bellezze storiche e le tradizioni di un territorio che ha molto da offrire.
Per riscoprire le bellezze storiche, durante tutta la giornata avranno luogo spettacoli, cortei, sbandieratori, musica e molto altro che accompagneranno la giornata verso quella finalissima tanto attesa alle 18.15.
E' impossibile mancare a una delle giornate più importanti per l'ippica italiana.






















.jpg)




